Home
 
https://sites.google.com/a/anselmianum.com/pil/home/istituto
 
https://sites.google.com/a/anselmianum.com/pil/home/offerta-formativa
 
https://sites.google.com/a/anselmianum.com/pil/home/docenti-A-G
 
https://sites.google.com/a/anselmianum.com/pil/home/segreteria
 
 
https://sites.google.com/a/anselmianum.com/pil/home/download
 
https://sites.google.com/a/anselmianum.com/pil/home/contatti




https://docs.google.com/a/anselmianum.com/viewer?a=v&pid=sites&srcid=YW5zZWxtaWFudW0uY29tfHBpbHxneDo0NDIyMDg1NWFmN2VjZjc


CONFERENZA MASTER MUSICA LITURGICA

Il Pontificio Istituto Liturgico, in collaborazione con il Pontificio Istituto di Musica Sacra,
sono lieti di invitare la Signoria Vostra alla conferenza di chiusura


Il Canto della Terra.
Lettura teologico-musicale dell’Enciclica
Laudato si’


per l’anno accademico 2016-2017 del Master in Musica Liturgica tenuta da
S. Em. Rev.ma Signor Cardinale Lorenzo Baldisseri,
Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi,
il giorno giovedì 25 maggio 2017 alle ore 15.30
presso la Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra.

   Scarica invito » » »


PRESENTAZIONE LIBRI
https://sites.google.com/a/anselmianum.com/pil/home/bacheca#


Il Pontificio Istituto Liturgico e le Paoline Multimedia International
hanno organizzato la presentazione di due libri del
Prof. Daniel McCarthy

COME INTO THE LIGHT e OSSA LATINITATIS SOLA

che si è tenuta nella Sala Capitolare dell'Ateneo Sant'Anselmo
martedì 9 maggio 2017, ore 11:45-12:30,



SEMINARIO DOTTORANDI DEL PIL

     Il seminario proposto quest’anno ai dottorandi del PIL ha come scopo l’avviamento all’insegnamento della liturgia e alla gestione di una relazione pubblica nell’ambito di un convegno.
     Come esercitazione finale del seminario è stato chiesto a ciascun dottorando di presentare una comunicazione di circa 10 minuti su un tema a sua scelta, concordato previamente con il docente. In genere gli studenti hanno preferito il tema della propria ricerca di licenza o di dottorato.
     Il programma degli interventi mostra una efficace panoramica sugli interessi di studio dei liturgisti che si stanno formando al PIL. Per questo motivo è sembrato opportuno invitare alle due sessioni conclusive del seminario anche i docenti e gli studenti che lo desiderano. In questo modo i professori possono offrire validi suggerimenti ai dottorandi e tutti gli studenti potranno familiarizzare con le metodologie per un insegnamento efficace e riflettere su possibilità, difficoltà e limiti della lezione frontale, la gestione dei tempi e dei mezzi di comunicazione moderni.

     Le esercitazioni pubbliche si terranno in aula XI, secondo il programma riportato di seguito. » » » » » 


CORSI E RIPETIZIONI
https://sites.google.com/a/anselmianum.com/pil/home/Locandina%20La%20Lente.png

La Lente corsi e ripetizioni ha come intento quello di promuovere la bellezza della lingua e della cultura italiana.

L’obiettivo è sviluppare negli studenti la competenza linguistico-comunicativa utile per affrontare le più comuni situazioni della vita quotidiana italiana e garantire l’autonomia linguistica necessaria nel percorso di studio o di lavoro.

La Lente si offre pertanto come valido supporto per studenti universitari, istituti e collegi pontifici, aziende e ambasciate.


http://www.lalentecorsieripetizioni.it/italiano-l2/


Master in “Architettura e Arti per la Liturgia”:
Laboratorio sperimentale in “processi partecipativi tra architettura e liturgia”


È con vera gioia che segnalo la grande gratificazione ottenuta lo scorso mese di gennaio dal nostro Master in “Architettura e Arti per la Liturgia” a Bose, dove il locale Comitato Scientifico ha promosso la selezione di 20 giovani progettisti “under 35” destinati al laboratorio sperimentale in “processi partecipativi tra architettura e liturgia”. Detto laboratorio precederà il XV Convegno Liturgico Internazionale, in calendario per 1 – 3 giugno 2017, durante il quale verranno esposti e discussi i risultati.
Fra le circa 120 domande d’ammissione pervenute da tutta Italia, quattro sono state quelle di professionisti legati al Master anselmiano di Architettura, cioè gli unici quattro under 35, risultando tutti e quattro prescelti grazie alle eccellenti referenze presentate, in buona parte dovute agli studi svolti durante il suddetto biennio di specializzazione.
Si tratta di Marco Riso (Diplomato lo scorso 15 dicembre 2016), Luca Chiappetta (Tesi in elaborazione), Bartomeu Janè (Tesi in elaborazione) e Rocco Rosi (neolaureato e al primo anno del Master). Per una simpatica coincidenza, ben tre di essi sono ingegneri, ad ennesima conferma che il Master, al di là del titolo, coinvolge necessariamente diverse figure professionali.
A Marco, Luca, Bartomeu e Rocco vanno le felicitazioni più sincere mie personali e del Pontificio Istituto Liturgico tutto, con l’augurio di un crescendo professionale che, oltre ad essere il primario obiettivo del Master, porti sempre più in alto il Nome del Pontificio Ateneo S. Anselmo. 
Arch. Gabriele Orlando


MARCO RISO (matr. 9792)
Roma, 23.09.1984

LUCA CHIAPPETTA (matr. 10112)
Cosenza, 12.01.1989

ROCCO ROSI (matr. 10469)
Tricarico MT, 02.01.1989

BARTOMEU JANE’ (matr. 9950)
Tarragona Spagna, 04.01.1990

   


 È disponibile il nuovo volume appena uscito di


CARMINA LAUDIS: RISPOSTA NEL TEMPO ALL’ETERNO
LA LITURGIA DELLE ORE
TRA STORIA, TEOLOGIA E CELEBRAZIONE.
ATTI DEL X CONGRESSO INTERNAZIONALE DI LITURGIA,
ROMA, PONTIFICIO ISTITUTO LITURGICO, 6–8 MAGGIO 2015

Nella Liturgia delle Ore, l’Eterno entra in dialogo con l’uomo e dall’uomo sale un canto di lode all’Eterno. I lavori del X Congresso Internazionale di Liturgia del Pontificio Istituto Liturgico, che si è svolto a Roma dal 6 all’8 maggio 2015, hanno messo a confronto l’uomo e Dio: la teologia dell’ufficio divino e la sua antropologia, sia nella sua dimensione teorica che pratica. Dio parla, l’uomo intona il suo canto liturgico di lode. Riflessione e prassi, tradizione e progresso, Dio e l’uomo in uno sguardo segnato dal tempo della preghiera: nient’altro che celebrazione del mistero di Dio pregato nel tempo.


 È disponibile il nuovo volume appena uscito di


TESI DI LICENZA E TESI DI DOTTORATO
PONTIFICIO ISTITUTO LITURGICO (1961-2015)

Cover Tesi e Tesine

Il Pontificio Istituto Liturgico presenta il nuovo elenco delle tesi di licenza e di dottorato che sono state discusse dal 1961 al 2015.
Il volume contiene l’elenco nominale degli autori e dei rispettivi titoli. Sono riportati anche i nomi dei professori moderatori e le aree di studio, che vogliono essere un pratico segno di approccio alla liturgia in base alle sue varie diramazioni e ai diversi oggetti di indagine. Inteso come nuovo strumento di catalogazione del fondo d’Archivio, il volume è il contributo che riprende le fila della storia della scienza liturgica e rende noto il lavoro svolto.
In quanto catalogo delle tesi di licenza e dottorato, è lo strumento offerto agli alunni ed ex-alunni perché essi possano orientarsi nel lavoro svolto, considerare le possibilità di ricerca e intraprendere nuovi itinerari di studio e approfondimento della liturgia della Chiesa.



CORSI ESTIVI LITURGY INSTITUTE PROMOSSI DAL PIL
https://sites.google.com/a/anselmianum.com/pil/2017%20flyer%20for%20email.pdf


Il PIl comunica la possibilità di iscrizione
ai corsi estivi, in lingua inglese, offerti dal
Liturgy Insitute di Londra.



Per maggiori informazioni potete consultare la pagina
Liturgy Courses Summer 2017